Convivere felicemente con figli in una casa piccola




Convivere felicemente con figli in una casa piccola
4 11 voti

convivere in una casa piccola

 

Siete sempre stati abituati a vivere in una casa piccola sin dalla nascita, ma d’improvviso vi rendete conto che con figli e animali domestici lo spazio diventa sempre più rosicato e non sapete più dove mettere l’asse del ferro da stiro? Nessun problema, con qualche accorgimento e nuova idea riuscirete tranquillamente a sistemare tutto e trovare finalmente lo spazio necessario anche per la lettiera del gatto.

 
Parola d’ordine: praticità.
La parola d’ordine che dovrà guidarvi in questo ridimensionamento della casa deve essere assolutamente una: praticità. Dovrete lasciare assolutamente stare decorazioni o stili troppo raffinati, ma dovete essere consapevoli dei limiti imposti dalla vostra casa e non vederli come un’ostacolo, ma bensì come un’opportunità per migliorare la vostra vita.



Quindi ben venga l’utilizzo di quel sottoscala come cuccia per l’animale domestico o l’utilizzo di quell’anta per nascondere eventuali lettiere (il fatto che la lettiera sia nascosta non deve essere una scusante per non lavarla! 🙂 ).

 
Pensate in verticale.
Sebbene il vostro appartamento sia piccolo, avete un grande alleato dalla vostra parte che non deve essere sottovalutato: le pareti verticali. Utilizzate mensole o soluzioni alternative trovate su internet per sfruttare ogni centimetro di altezza, ricordate solamente di riporre gli oggetti sempre in posti dove potete arrivarci a prenderli, purtroppo anche la vostra altezza è un limite da non sottovalutare!

 
Non siate sentimentali.
Con questa frase non vogliamo indurvi a trattare male la gente ed essere scortesi, ci mancherebbe! Il consiglio in questo caso è quello di evitare foto e quadri sparsi per tutta la casa, cercate di utilizzare un potente alleato in questo caso: la tecnologia.

Le cornici digitali sono assolutamente un must, perché con una solo cornice potrete riprodurre tutte le foto delle vostre vacanze e dei momenti più belli. Certo non sono affascinanti come le fotografie reali, però, come vi abbiamo già detto, dovete assolutamente raggiungere qualche compromesso!

Eliminate anche documenti e fogli inutili, il computer riuscirà tranquillamente a tenere tutto senza occupare troppo spazio.

 
Reinventate gli utilizzi di una camera.
Innanzitutto se avete più figli fateli condividere la camera dando loro la stanza più grande. E’ un’ottima occasione anche per farli socializzare e legare di più, ve lo garantiamo!

Inoltre cercate di cogliere tutte le possibilità che la vostra casa vi offre. Siete sicuri che nella vostra camera da letto non sia presente un po’ di spazio per una scrivania così da collocarci una zona ufficio? All’inizio non sarà facile, ma con i giusti accorgimenti si può assolutamente fare!

 
Uscite!
Vedete gli spazi stretti della vostra casa come uno stimolo ad uscire, a scoprire nuovi posti della città, parchi, biblioteche, pub. Fuori casa vostra è pieno di deliziosi spazi dove potrete fare nuove conoscenze e avere anche più spazio per voi, non sciupateli!

 



Ti potrebbero interessare...