Come scegliere il migliore ionizzatore aria

Sul mercato esistono moltissimi modelli di ionizzatori, dalle funzioni più varie; anche i prezzi variano in base alle loro caratteristiche, e talvolta può essere difficile fare la scelta giusta per la propria casa. Innanzitutto, il primo problema che dovrete porvi è quello del volume della stanza o delle stanze in cui volete purificare l’aria: esistono infatti ionizzatori più piccoli, in grado di purificare l’aria di una sola stanza, e ionizzatori più grandi in grado di purificare l’aria di un’intera casa oppure di un grande ambiente open space. Un altro aspetto importante è quello del rumore: sebbene quasi tutti gli ionizzatori sul mercato siano abbastanza silenziosi, esistono modelli che non fanno praticamente alcun rumore; nel caso vogliate tenere acceso il vostro ionizzatore durante la notte, in camera da letto, questo sarà un aspetto importante sul quale potrete basare la vostra scelta. Sempre per lo stesso motivo, uno ionizzatore senza luce a LED potrebbe essere più adeguato per la camera da letto.

Un altro aspetto che differenzia i vari modelli di ionizzatori è la presenza di un filtro: dal momento che gli ionizzatori funzionano facendo precipitare a terra le particelle inquinanti, infatti, spesso si corre il rischio di sporcare in modo eccessivo la stanza, facendo depositare la polvere e le altre sostanze inquinanti sui tavoli e sulle altre superfici, pronte a essere nuovamente sollevate non appena vi accingerete a pulire. Per questo motivo, dunque, uno ionizzatore con filtro è generalmente preferibile rispetto a uno senza. Gli altri due aspetti da considerare sono il consumo e la funzionalità: sebbene gli ionizzatori non siano generalmente dispositivi con una potenza molto elevata, fate attenzione a scegliere quello dal consumo minore e che sia comunque adatto alla vostra casa. Analogamente, in base alle vostre esigenze potrete scegliere un apparecchio multifunzione, che ad esempio coniughi le funzioni dello ionizzatore con quello dell’umidificatore.

Va bene un semplice purificatore d’aria?

Ma qual è la reale differenza tra uno ionizzatore e un normale purificatore dell’aria? Entrambi gli apparecchi purificano l’aria, ma con meccanismi diversi; il purificatore infatti si limita a fare passare l’aria attraverso un filtro, che trattiene le particelle inquinanti. Lo ionizzatore invece fa in modo che le particelle inquinanti si depositino sulle superfici. Anche se da questo punto di vista il purificatore sembra un’opzione migliore, tenendo conto della necessità di sostituire regolarmente il filtro, bisogna però ricordare che l’azione dello ionizzatore non si imita alla pulizia dell’aria: gli ionizzatori infatti aumentano la concentrazione di ioni negativi nell’aria, ed è stato dimostrato scientificamente come un’elevata concentrazione di ioni negativi nell’aria sia legata a una diminuzione dei sintomi derivanti da allergia e asma bronchiale. Se, dunque, il vostro obiettivo è esclusivamente quello di purificare l’aria, andrà benissimo anche un purificatore; se invece soffrite di asma o allergie e desiderate trovare un dispositivo che possa aiutarvi ad alleviare i vostri sintomi, quello che fa per voi è uno ionizzatore.

Quale compro?

1. Ionizzatore per Piccoli ambienti

Tevigo - Depuratore d'aria, ionizzatore, perfetto per le persone...
Questo ionizzatore pulisce ambienti fino a 45 mq e può essere utilizzato ovunque: cucina, ufficio, soggiorno e camera da letto.
Si tratta anche di un purificatore d'aria che può alleviare il disagio causato da allergie, come il polline, e neutralizzare gli odori, come il fumo di sigaretta, gli odori della cucina o gli odori degli animali domestici, come quelli delle lettiere per gatti.
Il purificatore d'aria è facile da pulire grazie alla spazzola inclusa. Non è necessario acquistare filtri aggiuntivi. Quando è in funzione, lo ionizzatore d'aria funziona in modo silenzioso: non sentirai il rumore della ventola o del motore.

Se invece desiderate un prodotto Made in Italy, adatto anche a stanze più grande, il vostro ionizzatore ideale è lo Ionizzatore d’Aria della Beghelli (vedi foto e prezzo). Si tratta di uno ionizzatore che aspira l’aria attraverso una ventola, avendo una portata di mezzo metro cubo d’aria al minuto; ciò significa che in un’ora riesce ad aspirare e ionizzare 30 metri cubi d’aria, corrispondenti all’incirca a quelli presenti in una stanza dalle dimensioni di 4 x 3 metri. Anche in questo caso si t ratta di un prodotto estremamente silenzioso e dal ridottissimo consumo energetico: la potenza indicata è infatti di 5 watt,, permettendovi di tenerlo acceso giorno e notte senza alcun effetto sulla vostra bolletta.


2. Ionizzatore per Ambienti dai 30 / 40 mq in su

Chi invece ha la necessità di purificare l’aria in ambienti più grandi e desidera un prodotto più tecnologico potrà provare lo Ionizzatore d’Aria 4-in-1 Grenoble: si tratta di uno ionizzatore adatto per ambienti fino a 40 metri quadri di superficie, dotato di telecomando, silenzioso e a basso consumo energetico.

ionizzatore Grenoble

Grazie al telecomando potete attivare le diverse modalità d’uso del dispositivo, con tre livelli variabili di velocità e un timer regolabile fino a 12 ore. Questo ionizzatore include anche una serie di filtri, da sostituire regolarmente, che garantiscono le migliori prestazione possibili: sono infatti presenti un pre-filtro, un filtro HEPA ideale per chi soffre di allergie, un filtro freddo catalizzatore e infine un filtro a carbone. È inoltre estremamente silenzioso: con le sue emissioni sonore inferiori a 30 decibel, infatti, potrete tranquillamente utilizzarlo anche durante la notte. Con i suoi 5,6 kg di peso, questo ionizzatore è ben più pesante e meno trasportabile dei modelli visti fino ad ora, ma risulta essere uno strumento versatile e adatto a coloro per cui la necessità di filtrare l’aria è una questione di salute.

Chi vive in un ambiente molto umido e ha bisogno di un prodotto polifunzionale potrà invece scegliere il deumidificatore e ionizzatore integrato Aria Dry Light di De Longhi: si tratta di un dispositivo che unisce la funzione del deumidificatore, con una capacità di 18 litri e una tanica da due litri, a quella dello ionizzatore, che può essere attivata o disattivata tramite un pulsante.

deumidificatore ionizzatore De Longhi

Questo deumidificatore è adatto per ambienti con superficie fino a 30 metri quadri, rendendolo così adatto anche per i saloni e le camere da letto più grandi. Rispetto a un semplice ionizzatore, però, bisogna tenere conto che un deumidificatore è generalmente più rumoroso, meno silenzioso e consuma più energia elettrica; si tratta comunque di uno strumento particolarmente adatto per coloro che vivono in climi umidi.

3. Ionizzatore per Ambienti dai 100 mq in su

Pro Breeze Purificatore d'Aria Ultra Potente CADR 460 m³/h (140...
Copertura extra large da 140 mq (1500 piedi quadrati): CADR di 460 m³/h, polline, peli di animali domestici, fumo, polvere e sostanze chimiche presenti nell'aria possono essere efficacemente rimossi da ampi spazi come uffici o case. Questo è perfetto per i fumatori e chi soffre di allergie per godersi un ambiente privo di odori e pollini.
Sensore intelligente della qualità dell'aria: con il sensore intelligente integrato, puoi conoscere la qualità dell'aria nella tua stanza. Semplice e intuitivo con indicatori luminosi che cambiano colore in base alla qualità dell'aria, così puoi essere sicuro che la tua famiglia respira aria pulita.
Filtro HEPA: questo purificatore d'aria super potente ha 3 strati di filtrazione. Il prefiltro cattura le grandi particelle sospese nell'aria, inclusi polvere e peli di animali. I filtri HEPA rimuovono il 99,95% di allergeni e batteri dall'aria. Infine, i filtri a carbone attivo assorbono efficacemente gli inquinanti e gli odori.
Ionizzatore e tecnologia UV-C: per una purificazione dell'aria aggiuntiva, puoi scegliere se attivare queste due funzioni aggiuntive. Gli ionizzatori per interni rilasciano ioni negativi per facilitare un'ulteriore purificazione rimuovendo batteri e contaminanti. La luce UV-C non tossica disinfetta batteri e allergeni danneggiando DNA e RNA.