Combattere la sinusite senza usare farmaci

Arrivano i primi freddi intensi tipici del periodo invernale ed ecco subito comparire anche i malanni caratteristici della stagione: primi fra tutti, quelli riguardanti l’apparato respiratorio, in particolare la sinusite.

La sinusite è un’infezione particolarmente diffusa nella popolazione che, nello specifico, va a colpire la membrana protettiva dei seni paranasali, chiamata mucosa, che si irrita e da il via a tutta una serie di sintomi poco piacevoli: difficoltà a respirare a causa di ostruzione nasale, muco denso e abbondante e di colorazione tendente al giallo/verde, fastidiose cefalee e ovviamente continui e ripetuti starnuti.

La sinusite viene chiamata acuta se la sua durata è di circa 2/3 settimane prima di passare completamente, mentre viene detta cronica se è un disturbo ricorrente annuale o anche solo se si presenta più volte nel corso dello stesso anno.

Prodotti per alleviare la sinusite

In commercio esistono prodotti di vario tipo in grado di aiutare a curare la sinusite e i suoi sintomi, ma innanzi tutto è bene ricordarsi che un ottimo consiglio è quello di mantenere gli ambienti sempre ben areati grazie a un buon deumidificatore, così da riuscire a garantire alle secrezioni nasali una buona e costante fluidità.

A parte gli aspetti prettamente più preventivi come appunto una buona umidificazione degli ambienti e bere tanta acqua, se la sinusite vi ha colpiti potete affidarvi a diversi metodi per curarla. E non sempre occorre fare uso di farmaci. Scopriamo insieme quali sono i migliori prodotti in vendita sul mercato per curare la sinusite.

Laica aerosol a pistone

aerosol
Quello a pistone è il tipo di aerosol migliore in commercio perché capace, a differenza di quello a ultrasuoni, di nebulizzare finemente e rapidamente praticamente ogni tipo di farmaco; l’aerosol Laica è compatibile con Rinowash e prodotto in Italia; caratteristiche principali sono la velocità e l’essere particolarmente silenzioso, che lo rendono adatto per adulti ma soprattutto per bambini; la confezione include: apparecchio aerosol, 2 maschere di misura differente, forcella per naso, 2 filtri.

Narsa kit lavaggio nasale

lavaggio nasale sinusite
Aspiratore nasale adatto per adulti e bambini con design ergonomico e beccuccio ad angolo pensato e creato per facilitare l’operazione di pulizia; facile e intuitiva regolazione della soluzione di lavaggio grazie alla pressione sulla valvola di attivazione posta sul fondo dell’aspiratore. La confezione include: 3 beccucci di misure differenti e 6 sacchettini di sale.

E’ possibile lavare l’aspiratore nasale Narsa in lavastoviglie; seguire attentamente le istruzioni per il dosaggio indicate, al fine di evitare ulteriori irritazioni dovute a una quantità eccessiva di sale durante la composizione della soluzione;

Flaem Nuova inalatore termale

inalatore termale
Quasi come sottoporsi a vere e proprie sedute termali, ma con la comodità di essere a casa propria; la nebulizzazione avviene a una temperatura di 40° che facilita il rilassamento della muscolatura dell’apparato respiratorio, ammorbidendo inoltre le secrezioni nasali.
Inalatore termale adatto per tutta la famiglia, pratico da trasportare e rapido nelle operazioni di lavaggio nasale.

3M Nexcare maschera caldo/ freddo

maschera sinusite
Morbida maschera riutilizzabile e riempita di gel atossico ottima per contrastare a livello locale i sintomi della sinusite; raffreddare in freezer o riscaldare in forno a microonde o acqua bollente seguendo le indicazioni.

Tisana sfusa di eucalipto biologico

tisana raffreddore sinusite
Come ci insegnano i consigli naturali delle nonne, l’eucalipto ha proprietà curative eccellenti per quanto riguarda i problemi all’apparato respiratorie; gusto pieno e aromatico, l’eucalipto utilizzato viene coltivato da agricoltori scrupolosi ed esperti, attenti ad ottenere un prodotto di alta qualità che assicuri un’azione balsamica ed espettorante, antinfiammatoria e antibatterica.