Una delle cose più fastidiose per un non fumatore è trovarsi in un ambiente che puzza di fumo; che si tratti di una casa, di un’automobile o di un ufficio, spesso chi fuma non è in grado di rendersi conto della puzza persistente causata dal suo vizio. Se ad esempio avete comprato un’automobile di seconda mano, è possibile che vi troviate a fare i conti con la puzza di fumo causata dal precedente proprietario. Tenete presente che, specialmente se il proprietario ha fumato in macchina per molti anni, eliminare la puzza non sarà facile e non potrà essere fatto in un solo giorno: l’interno della macchina è infatti essenzialmente realizzato in tessuto o pelle, due materiali che trattengono la puzza del fumo in modo molto tenace.
Vi sono però alcuni rimedi naturali che, uniti a pazienza e olio di gomito, vi permetteranno di rimuovere la puzza di fumo dalla macchina: uno di questi ad esempio è l’aceto. Mischiate 1 parte di acqua con 2 parti di aceto, unite qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta e utilizzatelo per spruzzare abbondantemente tutte le superfici della macchina, incluso il soffitto e i tappetini. Lasciate poi i finestrini aperti e lasciate asciugare; potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte. Se l’odore di fumo è ancora più persistente, sarà necessario pulire con acqua e aceto tutti i sedili, eventualmente utilizzando anche un’idropulitrice a vapore nel caso in cui ne abbiate una a disposizione; anche in questo caso, fate attenzione a lasciare tutti i finestrini aperti per permettere ai sedili di asciugare completamente, altrimenti correrete il rischio che si formino muffe e altri cattivi odori.
I prodotti in commercio per una soluzione duratura
Chi è alla ricerca di una soluzione veloce al problema della puzza di fumo può essere tentato da una soluzione rapida ed economica come la barra ionizzante, un piccolo strumento da inserire nell’accendisigari della macchina che si propone di purificare l’aria mediante la produzione di ioni negativi: si tratta però di un dispositivo la cui potenza è, nel migliore dei casi, assolutamente insufficiente a purificare correttamente l’aria di una macchina, e che inoltre non risolverebbe il problema dei sedili e della tappezzeria impregnata di odore.
Qualche esempio di ionizzatore auto in commercio:
Pollini, batteri, spore di muffe, virus, polvere, fumo, benzene e COV vengono rimossi dall'aria dagli ioni negativi di questo ionizzatore. Protegge anche chi lo indossa dagli allergeni nell'aria e da altre sostanze chimiche dannose. È ottimo per rimuovere l'odore di sigarette, odori di animali domestici e altro ancora.
Gli ionizzatori per auto utilizzano la tecnologia sicura dell'ozono per rimuovere rapidamente odori ostinati, allergeni, batteri nocivi e fumo passivo.
La stazione di ricarica USB Dual Port da 1,1 Amp dispone di due porte USB ad alta potenza in grado di caricare rapidamente telefoni Android e iPhone.
Questa unità alla moda è dotata di un involucro di cristallo blu compatto con luci a LED. Si collega direttamente alla presa di corrente da 12V dell'accendisigari dell'auto.
Nel peggiore dei casi, invece, si tratta solamente di uno specchietto per le allodole la cui unica funzione reale è quella di fare accendere un led. In generale, bisogna diffidare delle soluzioni troppo semplici o economiche, che raramente portano i risultati promessi.
Un’opzione più affidabile è invece rappresentata dallo ionizzatore per auto come questo, che grazie all’alimentazione tramite accendisigari è adatto all’utilizzo su tutte le automobili; si tratta di un prodotto dalle dimensioni contenute, che può essere collocato facilmente sopra il cruscotto e riposto o portato con sé non appena si scende dalla macchina.
Si tratta di un prodotto silenzioso ed efficace, in grado di ionizzare realmente l’aria migliorandone la qualità all’interno dell’abitacolo. Anche in questo caso però, sarà necessario fare precedere l’uso dello ionizzatore da una pulizia approfondita volta a rimuovere gli accumuli di fumo su sedili e tappezzeria.
Altri ionizzatori auto in commercio da poter utilizzare per rimuovere odori
Ha un adattatore per auto e un adattatore per presa elettrica. La spina rivoluziona la praticità. Perché può essere utilizzato per 110 V-220 V e 50/60 Hertz.
Il dispositivo è dotato di un pulsante on/off one-touch per un facile utilizzo. Premendo due secondi il pulsante si accende O2 Fresh Air e il dispositivo durerà per 48 ore con una carica completa tramite USB.
Il purificatore d'aria rimane silenzioso durante l'uso, garantendo distrazioni minime.