Umidificare l’aria in una stanza in modo naturale

Quando vogliamo rendere la nostra casa confortevole, ad esempio durante l’estate o durante l’inverno, spesso ci concentriamo soltanto sulla temperatura; accendiamo i riscaldamenti o i condizionatori fino a raggiungere la temperatura che desideriamo, ma non ci preoccupiamo di quale sia la reale qualità dell’aria.

Oltre alla temperatura, infatti, un altro aspetto importante che determina la qualità dell’aria che respiriamo è l’umidità: quando l’aria è troppo secca, infatti, rischiamo di soffrire di tosse, naso chiuso e reazioni allergiche, mentre l’aria troppo umida può favorire la formazione di muffe sui muri e la proliferazione di batteri. Ciò è particolarmente vero per i bambini, il cui sistema respiratorio è particolarmente delicato; in particolare, il tasso di umidità ideale in un ambiente dovrebbe essere del 40% in inverno e intorno al 55-60% in estate, cercando di mantenerlo sempre un po’ più alto in caso di tosse o raffreddore. Anche in caso di umidità, lo ionizzatore d’aria può venire utile.

Come si misura il tasso di umidità in casa

Per conoscere il tasso di umidità nella nostra casa è necessario acquistare un igrometro, come ad esempio il termo-igrometro Climasano di Chicco, che combina le due funzioni di termometro e igrometro; si tratta di un piccolo dispositivo dotato di display retroilluminato, che può essere appeso alla parete oppure poggiato su un piano, in grado di rilevare la temperatura e l’umidità di una stanza. E’ uno strumento economico, semplice da usare e che può essere di grande aiuto nel capire se sia necessario umidificare ulteriormente l’aria di una stanza.

Altri igrometri per casa professionali

Offerta
ThermoPro TP53 Termometro Igrometro Interno Misuratore di Umidità e...
L'indicatore del comfort dell'aria visualizza l'umidità dell'aria tramite un misuratore di umidità con un'icona per indicare l'aria secca, confortevole o umida.
Il termometro interno ha un alto grado di precisione in grado di misurare UR e temperatura in un intervallo compreso tra ± 2% e 3%. Le misurazioni dei dati vengono aggiornate ogni 10 secondi e forniscono agli utenti le informazioni più recenti sull'ambiente. Un termometro digitale e un igrometro accoppiati insieme registrano le alte e le basse temperature e l'umidità. In questo modo, si sa sempre cosa aspettarsi quando il tempo cambia. Il monitoraggio dell'umidità interna con un termoigrometro mantiene la casa più sana e confortevole.
Igrometro Termometro Wireless Bluetooth, ORIA 2Pcs Monitor di Umidità...
Con la connettività tramite Bluetooth 5.0, l'app Sensor Blue gratuita sia su Google Play che su Apple App Store può ricevere dati di temperatura e umidità come sensori wireless. Legge l'umidità e la temperatura dell'aria con un sensore MEMS integrato. Le sue letture sono precise entro 0,5 gradi Celsius o 1 grado Fahrenheit e può misurare l'umidità tra il 5% e il 95%. Il termometro è dotato di un display LCD da 1,5 pollici che può essere controllato tramite l'app di accompagnamento o premendo a lungo il pulsante PAIR per passare dalle unità Celsius a Fahrenheit.
È dotato di un magnete interno che può essere utilizzato per fissare l'igrometro interno alla porta del frigorifero. La batteria dura circa 365 giorni di utilizzo quando non viene utilizzata in modo intensivo. Può essere facilmente sostituito dal proprietario. Questo dispositivo è facile da usare e compatibile con smartphone con iOS 4.3 o successivo o Android 4.3 o successivo. È adatto anche per l'uso in casa, ufficio, serre, scantinati, camere da letto e altro ancora.

Poca umidità in casa: cosa fare

Naturalmente, lo strumento più comune per aumentare l’umidità di una stanza è l’umidificatore; per chi non volesse o non potesse fare questo acquisto, però, esistono diversi metodi naturali per umidificare una stanza o per realizzare un vero e proprio umidificatore fai da te.

Innanzitutto, molto spesso aumentiamo l’umidità dell’aria nella nostra casa senza neanche accorgercene: quando mettiamo a bollire dell’acqua o una zuppa, quando ci facciamo una doccia calda oppure quando stendiamo dei panni bagnati vicino a un termosifone, ad esempio, stiamo sicuramente umidificando l’aria. Si tratta di situazioni che possono senza dubbio essere sfruttate quando l’aria in casa è molto secca; bisogna però fare attenzione a non esagerare, ed è esattamente questo il motivo per cui abbiamo bisogno di un igrometro. Non a caso, infatti, il bagno e la cucina sono tra gli ambienti dove più frequentemente si formano muffe. Se volete umidificare e contemporaneamente profumare la casa, invece, potete mettere a bollire dell’acqua con alcune gocce di olio essenziale o con erbe e radici profumate, come ad esempio fiori di camomilla oppure stecche di cannella.

Per umidificare una stanza in modo naturale si possono usare anche le piante. Queste infatti migliorano naturalmente l’umidità in una stanza traspirando l’umidità nell’aria. Per spiegare questo processo, considera che quando una pianta viene annaffiata, le sue radici attirano l’umidità dal terreno alle foglie. Scegliendo una pianta e mettendola nella stanza, si può creare un’atmosfera più umida. Alcune piante hanno anche un bell’aspetto e possono essere posizionate ovunque in casa.

Se invece volete costruire un vero e proprio umidificatore fai da te a costo zero, la soluzione migliore sarà quella di sfruttare il calore prodotto dai termosifoni; ciò potrà essere fatto in modo semplice, appoggiando una vaschetta piena d’acqua oppure un asciugamano umido sul termosifone; oppure, in maniera più complessa utilizzando ad esempio dei piccoli barattoli – vanno benissimo quelli degli omogeneizzati – a cui applicare una calamita per farli aderire al termosifone. Dal momento che una delle principali cause di aria secca in inverno è l’accensione dei riscaldamenti, inoltre, è bene ricordare di arieggiare ogni giorno tutte le stanze della casa, anche per pochi minuti.

Umidificatori per casa con le migliori Recensioni

Fanximan Umidificatore Ambiente Portatile e Wireless, Mini...
Un umidificatore wireless a doppio ugello consente 5 diverse modalità operative: spruzzo continuo, spruzzo alternativo e spruzzo intermittente per uno o due ugelli. Ciò consente all'utente di scegliere come desidera inumidire l'aria.
La batteria integrata da 2000 mAh funziona in modalità wireless fino a 8 ore. L'indicatore dello stato della batteria è disponibile sul display di questo dispositivo, così come la funzionalità plug and play USB. Questo dispositivo può essere caricato tramite ricarica wireless o collegato a un computer o a una presa a muro per una ricarica rapida.
Questo umidificatore ha un timer che può spegnersi automaticamente dopo quattro o otto ore. Questo è l'ideale per proteggere i bambini piccoli da potenziali rischi per la sicurezza. Inoltre, utilizza materiali privi di BPA per garantire un funzionamento sicuro in casa.
Presenta un design silenzioso e funzioni all-in-one. Può umidificare l'aria e fornire aroma a una stanza grazie alla sua caratteristica nebbia fredda. Inoltre, può essere utilizzato in una varietà di ambienti come spazi personali, uffici, camere da letto, lezioni di yoga, viaggi e stanze dei bambini.
Questa unità è dotata di un serbatoio dell'acqua con una capacità di 800 ml che trattiene l'acqua fino a 10 ore prima di aver bisogno di una ricarica.
Beurer Mini umidificatore LB 12 con tecnologia di umidificazione ad...
L'umidificatore da viaggio LB 12 funziona con una bottiglia di plastica standard per contenere l'acqua che può essere rimossa e sostituita. Funziona bene per gli spostamenti o in ufficio.
L'umidificatore utilizza la tecnologia ad ultrasuoni e può mantenere una portata di 80 ml/ora.
Questo dispositivo può essere utilizzato in una stanza di 20 metri quadrati o nelle vicinanze.

umidificatori portatili