Il purificatore come alleato contro la muffa in casa


Le muffe sono un problema che si presenta spesso negli ambienti umidi, e possono danneggiare seriamente la salute degli individui più fragili come bambini, anziane o donne in gravidanza.

In caso di infiltrazione di umidità occorre prestare attenzione in quanto la muffa può avere effetti dannosi per la salute. Le persone con problemi respiratori, come l’asma, chi soffre di allergie e pazienti immunocompromessi, devono prestare particolare attenzione.

L’inalazione di spore di muffa può causare congestione nasale, respiro sibilante, asma, tosse inspiegabile, pelle o occhi arrossati e pruriginosi, difficoltà respiratorie, allergie e irritazione della gola e dei polmoni.

Per rimuovere permanentemente la muffa da uno spazio, è necessario identificare la fonte.

Per comprendere correttamente un problema di muffa, dobbiamo capire da dove ha avuto origine. Inevitabilmente si diffonderà e colonizzerà tutte le aree circostanti nel tempo.

L’umidità penetrante è la prima a comparire su elementi non isolati come colonne o travi.

Se la temperatura è inferiore al punto di rugiada, il 99% delle volte queste superfici tendono ad avere problemi di muffa.

È necessario determinare se ciò è dovuto a un’elevata umidità ambientale, un’elevata temperatura corporea o un materiale isolante insufficiente sull’oggetto interessato.

Uno dei modi per proteggersi dalla muffa è l’utilizzo di uno ionizzatore: si tratta di strumenti in grado di generare ioni che purificano l’aria dalle particelle dannose, eliminando non solo le muffe ma anche batteri, virus e allergeni come quelli contenuti nei pollini e nei peli di animali.


Purificatori per ambienti umidi


Olimpia Splendid

purificatore migliore per umido casa

E’ la soluzione per eliminare muffe e batteri all’interno della vostra abitazione. La dispersione degli ioni negativi all’interno della casa favorirà la sensazione di avere dell’aria fresca e ossigenata, migliorandone la qualità.

3 gli stadi di filtrazione:
– Antipolvere
– HEPA
– Carboni attivi

È dotato di una lampada UV germicida.
A seconda della qualità dell’aria circostante è in grado di regolare la velocità di ventilazione. I comandi sono gestibili attraverso il display a led di cui è dotato sul fronte.
Il filtro è stato pensato per un utilizzo di circa 2000 ore


Purificatori Teqoya

umidità in casa come risolvere

Gli ionizzatori d’aria Teqoya sono facili da utilizzare, resistenti, efficaci e sicuri. Apparecchi a basso inquinamento grazie al basso consumo elettrico garantito.

Una versione completamente nuova la TecAir 2000 senza l’utilizzo di ozono, è in grado di neutralizzare ben il 99% dei germi, batteri e virus che si trovano nell’aria. Grazie alla sua azione potrete liberare la vostra abitazione da fumo, polline, odori, peli di animale.
Non ha filtro ed è di facile pulizia e manutenzione.
Con un rumore con valore 0 decibel è il depuratore d’aria più silenzioso che potrete trovare attualmente sul mercato.
I produttori francesi hanno puntato molto su questo apparecchio dal design compatto facile da spostare e che si adatta a qualsiasi tipo di arredo.


Bimar

Purificatore d’aria gestibile anche attraverso una App dedicata. Attraverso il collegamento a rete Wi-Fi potrete anche utilizzare i comandi vocali e collegarlo ad Alexa e Google Assistant. Il pannello soft touch permette di spegnere e accendere l’apparecchio oltre che visionare e decidere le velocità di lavoro che sono 3:
– Minima
– Media
– Massima

È dotato di 3 filtri:
HEPA H13: che libera l’ambiente da fumo, acari
Pre-filtro: rimuove le particelle di grandi dimensioni come peli e capelli
Filtro a carbone attivo: attira gli agenti dannosi come le muffe ed è completamente lavabile.

La funzione di ionizzatore fa si che catturi le particelle sospese e purifichi l’aria, rendendo il depuratore perfetto anche per i fumatori. Con soli 25 decibel della modalità notte risulta uno degli ionizzatori più silenziosi sul mercato.


Onduva

Purificatore 5 in 1 grazie a una particolare composizione di filtri:

Pre-filtro: per le particelle piú grandi
Filtro HEPA: per le componenti piú sottili
Filtro a carboni attivi: per i cattivi odori
Filtro catalizzatore freddo: per eliminare i gas nocivi
Ionizzatore: che attraverso la liberazione di ioni negativi garantirà aria fresca e pulita.

Con la sua azione riesce a coprire circa 40 metri quadri e la funzione notte lo fa entrare in una modalità particolarmente silenziosa che non disturberà il vostro sonno.


Virus Doctor

Un ottimo ionizzatore per le necessità quotidiane è Virus Doctor di Samsung, adatto per stanze fino a 28 mq di superficie; questo ionizzatore funziona generando ioni di ossigeno e di idrogeno, che si combinano formando ioni HOO- in grado di circondare e neutralizzare le sostanze nocive dell’aria, incluse le muffe.

ionizzatore senza filtro


È l’ideale per tutti coloro che soffrono di problemi respiratori o allergie, o che semplicemente vogliono respirare aria più pulita. Questo ionizzatore è dotato di due velocità, entrambe le quali sono comunque sufficientemente silenziose da permettere di dormire senza disturbo. Uno dei vantaggi di questo ionizzatore consiste nel fatto che, dopo l’acquisto, non vi sono altre spese: i filtri infatti non devono essere sostituiti, ma soltanto puliti ogni settimana.


Purificatore Fellowes

virus batteri aria casa

Chi invece ha bisogno di purificare l’aria in un ambiente più ampio potrà optare per il purificatore AeraMax DX95 di Fellowes , adatto per ambienti fino a 28 mq. Questo purificatore è in grado di rimuovere il 99,97% di tutte le sostanze inquinanti presenti nell’aria: è dunque in grado di rimuovere non solo le muffe, ma anche la polvere, i batteri e i pollini.

La particolarità di questo purificatore sta nel fatto che è dotato di un filtro HEPA, capace di filtrare anche le particelle più sottili; per garantire il filtraggio di fumo e odori, invece, è dotato di un filtro al carbone attivo, garantendo così un doppio processo di filtrazione che purificherà l’aria in modo quasi totale.

Grazie ai sensori AeraSmart, inoltre, il purificatore regola automaticamente la propria potenza in base alla qualità dell’aria esterna; il consumo di energia va dunque da 5 a 86 W. È comunque possibile regolare manualmente la potenza grazie al touch screen della macchina, scegliendo tra quattro impostazioni di velocità.


Portatile con ricarica USB

purificatore per lavoro

La qualità dell’aria non è però un problema che riguardi soltanto la propria casa, ma spesso coinvolge anche il posto di lavoro: non sempre però è possibile o fattibile installare un purificatore per tutto l’ambiente di lavoro, specialmente se si tratta di un open space. In questo caso, la soluzione ideale è l’acquisito di un purificatore d’aria personale, come quello Dr Ion Plasma, alimentato da una porta USB: si tratta di un purificatore in grado di purificare l’aria da muffe, polvere, batteri e fumo di sigaretta nel raggio di un metro dal punto in cui viene collocato, fornendo così una maniera semplice e veloce per purificare l’aria intorno a sé anche in un ambiente ampio.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, si presta benissimo anche ad essere utilizzato in automobile, collegandolo a un’apposita presa di alimentazione USB.

2 pensieri su “Il purificatore come alleato contro la muffa in casa”

  1. Io mi trovo bene con il Philips AC3256/10. Ho un salotto di oltre 50 mq e con il purificatore della Philips devo dire che sento la differenza, si respira meglio in casa.

  2. Il mio problema era la muffa in bagno, dopo ogni doccia aprivo la finestra ma non bastava. Poi di inverno non ne parliamo, il nemico numero uno. Mi avevano consigliato il deumidificatore, ma con il purificatore d’aria il problema è quasi risolto. Tra l’altro è portatile per cui lo utilizzo sia in bagno che in cucina dove ho solo una piccolissima finestra.

I commenti sono chiusi.