Sia gli ionizzatori che gli ozonizzatori si basano sullo stesso principio di funzionamento; negli ionizzatori, però, la produzione di ozono viene ridotta al minimo, mentre negli ozonizzatori è la funzione principale. L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno: si tratta di un forte ossidante, che è dunque in grado di ossidare e conseguentemente distruggere batteri, virus e altri germi. Il suo effetto ossidante non si limita però all’ambiente esterno: se è presente in concentrazione troppo elevata, infatti, può essere dannoso anche per l’organismo umano; si tratta però di una circostanza che normalmente non si verifica con gli ozonizzatori domestici, il cui principale risultato è quello di rimuovere i cattivi odori dall’aria e di disinfettarla, rimuovendone germi e batteri.
Le due funzioni possono però coesistere in un unico prodotto, come ad esempio nello ionizzatore e ozonizzatore, apparecchi che permettono sia di produrre ioni, sia di produrre ozono.
Uno ionizzatore professionale è normalmente dotato di telecomando, è in grado di produrre sei milioni di ioni negativi all’ora e 400 mg di ozono. La potenza di questi macchinari è estremamente contenuta e in ogni caso il dispositivo può rimanere acceso anche per poco tempo per funzionare bene e purificare una stanza.
Un generatore di ozono domestico è l’ideale per le persone che si stanno riprendendo o che sono malate. E, naturalmente, giova anche alla salute di tutti i membri della famiglia che vivono in casa, soprattutto se qualcuno è allergico a polvere, pollini, acari della polvere o peli di animali domestici. Se lo conserviamo in frigorifero, eviteremo la contaminazione da cibo a cibo, ne prolungheremo la durata e impediremo la miscelazione degli odori.
Un altro vantaggio dello ionizzatore/ozonizzatore rispetto ai normali purificatori d’aria consiste nel fatto che non ha bisogno di filtri o ricambi: tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare è incluso nella confezione, e dovrete soltanto collegarlo a una presa elettrica.
L’ozono è più efficace del cloro contro i batteri ei virus più efficaci nell’aria. A differenza della sanificazione con cloro, l’utilizzo di un generatore di ozono richiede solo una piccola quantità di ozono per portare a termine il lavoro. Anche se potrebbe non sembrare, i trattamenti di sanificazione che utilizzano un generatore di ozono sono meno costosi dei trattamenti di sanificazione che richiedono cloro.
Altri vantaggi:
L’acqua ozonizzata può essere utilizzata per pulire pavimenti, pareti e superfici meglio dell’acqua convenzionale. I generatori di ozono possono essere collocati in ambienti poco ventilati, come i bagni, per rimuovere inquinanti e odori dall’ambiente.
Ha benefici per la salute: rimuove gli inestetismi cutanei e le piccole ferite, lasciando la pelle più morbida e coccolata.
Il nostro generatore di O3 potenziato può funzionare per un massimo di 240 minuti e produrre 15.000 mg di ozono all'ora. Ciò semplifica la purificazione di odori forti come vernici, decorazioni per la casa o servizi igienici.
Il generatore di ozono ha una vasta gamma di applicazioni. Può essere utilizzato in case, bagni, aree per animali domestici, aree fumatori, magazzini umidi e altro ancora. È inclusa anche una maniglia che consente di trasportare il dispositivo ovunque.
Quando è impostata su 180 minuti di manutenzione e con un timer di manutenzione fino a 3 ore, la macchina pulisce continuamente gli odori persistenti ed esegue la modalità di MANUTENZIONE.
Questo potente purificatore rimuove il 99% di batteri, virus, insetti e funghi dall'aria; migliora il mantenimento degli alimenti; elimina i cattivi odori; elimina acari e polveri che causano reazioni allergiche; e riduce i costi di manutenzione delle apparecchiature elettroniche. Fornisce 10000 mg/ora di potenza, adatta per la purificazione dell'aria in un'area fino a 500 metri quadrati.
Chi soffre di allergia potrà trarre molti vantaggi dallo Ionizzatore/Ozonizzatore di Edel Wellness, dotato di telecomando e di diverse funzionalità: permette infatti di scegliere tra tre velcità e quattro opzioni di funzionamento, rispettivamente da 1 a 8 ore di seguito. Si tratta di un prodotto portatile ed estremamente silenzioso, che grazie al suo design piatto può essere facilmente spostato da una stanza all’altra.
Grazie ai due filtri, uno HEPA e uno a carboni attivi, permette di rimuovere velocemente i cattivi odori dalla stanza, e allo stesso tempo di trattenere anche le particelle più sottili aiutando così coloro che soffrono di allergia a presentare meno sintomi. Si tratta dunque dello ionizzatore ideale sia a casa che in ufficio, permettendo grazie alla sua produzione di 500 mg di ozono all’ora di deodorare in modo efficace stanze, automobili o qualsiasi altro luogo in cui si sia sviluppato un cattivo odore.
Design portatile e robusto: impugnatura portatile, robusto corpo in ferro, timer da 120 minuti, cavo di alimentazione fino a 1,8 metri. Può soddisfare le tue esigenze quasi ovunque, a casa, in ufficio, in nave, in auto.
Non lo conoscevo, sapevo dell’esistenza dei purificatori d’aria ma degli effetti e benefici di questi apparecchi che rilasciano ozono non ne ero a conoscenza. Ottima scoperta!
Da quando ho in casa l’ozonizzatore lo uso abitualmente 10 minuti al giorno e addio odori!
Utilissimo per sanificare gli ambienti.
In effetti funziona. Basta spray presi al supermercato che non tolgono i cattivi odori ma li coprono solo per qualche ora. Con l’ozonizzatore ionizzatore ho risolto i problemi che avevo nel mio appartamento.
Sempre detto che un prodotto del genere è sottovalutato. Rimuove virus e batteri e di questi tempi è essenziale, sopratutto se hai in casa persone con basse difese immunitarie o anziani debilitati.
L’ozonizzatore è sempre stato uno dei migliori strumenti per igienizzare gli ambienti. Ora è tornato alla ribalta perchè in tempi di corona virus molte piccole attività, bar, bed and breakfast e ristoranti hanno urgenza di riaprire e riuscire a igienizzare tutto in breve tempo. Personalmente trovo che gli apparecchi ad ozono possano essere una soluzione, però bisognerebbe tenere conto della spesa che un piccolo imprenditore deve affrontare, per lo meno incentivarne l’acquisto con degli sconti particolari. Non può essere sempre il lavoratore a sobbarcarsi tutte le spese. Teniamo poi conto che non vi è la certezza al 100% che una macchina a ozono possa uccidere tutti i virus presenti. Io comunque l’ho acquistato per casa. Aspetto che il Governo si pronunci per le attività lavorative.