Funghi su parete, muro nero ammuffito e odore, come difendersi?




Funghi su parete, muro nero ammuffito e odore, come difendersi?
4.5 4 voti

muffa sui muri di casa

 

La muffa che talvolta si forma sulle pareti delle abitazioni non è soltanto fastidiosa e antiestetica: essa rappresenta un vero e proprio pericolo, in quanto tossica e potenzialmente cancerogena.

La causa principale di tale fenomeno, infatti, è l’eccessiva umidità, che determina la formazione di spore fungine altamente nocive.

 

Il metodo naturale da provare

Per rimuovere la muffa sono ottimi i metodi naturali, tra cui merita una menzione particolare il Tea Tree.

Sarà sufficiente mescolare 100 ml di aceto bianco con 15 gocce di Tea Tree e distribuire il composto sulla superficie interessata; qualora la muffa sia localizzata in piccole aree, il Tea Tree può essere utilizzato anche in forma pura.

Una valida alternativa consiste in 50 gr di bicarbonato di sodio da amalgamare con 10 gocce di Tea Tree e un cucchiaino di comune detersivo per piatti.

Il tutto va diluito in acqua fino a quando non si ottiene un prodotto denso e cremoso, che deve essere spalmato sul muro coperto dalla muffa tramite una semplice spugnetta.

Prima di svolgere questa operazione può essere utile trattare la superficie con dell’aceto bianco e risciacquare, per poi applicare la pasta di bicarbonato, Tea Tree e detersivo.

 

Prodotti anti-muffa da tenere in casa

 

Antimuffa Smuffer Spray Ariasana

 
antimuffa spray migliore
 

Un prodotto da tenere in casa per rimuovere la muffa dalle pareti è lo Smuffer Spray Ariasana, adatto anche a contrastare eventuali alghe, muschi e licheni.

Grazie al pratico spruzzino è semplice trattare gli interstizi tra le piastrelle e i punti del muro più difficili da raggiungere. In aggiunta, tale prodotto svolge un’azione antibatterica e aiuta a prevenire una futura formazione di microrganismi.

Questo spray antimuffa si caratterizza per un gradevole profumo di limone ed è indicato sia per gli ambienti interni sia per quelli esterni, come ad esempio il garage.



L’effetto igienizzante si combina con quello sbiancante, fattore che rende il prodotto ancora più adeguato per la pulizia delle pareti.

Non dovrete strofinare né risciacquare, poiché la muffa si dissolverà letteralmente in pochi minuti senza lasciare traccia: basta passare un panno leggermente umido sulla superficie e quest’ultima tornerà come nuova.

 
 

Deumidificatore Pro Breeze

 
Deumidificatore
 

Un’ottima soluzione per contrastare la muffa è il deumidificatore Pro Breeze, progettato per rimuovere l’umidità che, come già spiegato in precedenza, rappresenta la causa principale del problema.

Tale articolo è leggero, maneggevole e semplice da trasportare di stanza in stanza: potete adoperarlo in bagno, in cucina, nello studio, in garage e dovunque vogliate.

Questo deumidificatore, grazie alle misure di 18 x 28 x 16 cm, è l’ideale anche per gli ambienti di piccole dimensioni e non risulterà mai ingombrante.

Il dispositivo in oggetto è concepito in base alla tecnologia Peltier ed è pertanto silenzioso e confortevole, del tutto indicato per locali quali gli uffici e le camere da letto.

Questo prodotto Pro Breeze combatte sia la muffa sia gli acari della polvere e contribuisce a migliorare il tenore di vita di coloro che soffrono di allergie.

Utile e innovativo è il sistema di auto spegnimento, che si attiva nel momento in cui la vaschetta si riempie completamente d’acqua. Si tratta, in definitiva, di un articolo funzionale, comodo e finalizzato al risparmio.

 
 

Igrometro Bresser

 
antimuffa Igrometro
 

Assolutamente all’avanguardia è l’igrometro Bresser, fornito di un allarme che scatterà ogni volta che la muffa rischia di formarsi nelle vostre case.

Frutto di anni di studi e ricerche da parte dei migliori esperti del settore, questo dispositivo consente di creare un ambiente sicuro ed è molto semplice da utilizzare.

Sullo schermo è possibile leggere un’indicazione relativa alla qualità dell’aria, che va da troppo secca a troppo umida con altri tre passaggi intermedi; l’umidità verrà misurata anche in percentuale.

L’igrometro digitale è dotato di un pratico schermo touch e di una base rimovibile, grazie alla quale il prodotto può essere appoggiato in qualsiasi punto della casa.

Avrete la possibilità di regolare l’allarme e di scegliere se calcolare la temperatura dell’abitazione in °C o °F. Si tratta, in definitiva, di un eccellente sistema per il controllo della muffa e dell’umidità, che funge anche da termometro e permette di rendere più sicuro e vivibile l’ambiente domestico.

 
 



Ti potrebbero interessare...