Come rimuovere l’odore di cane in casa o in una stanza




forte odore cane in casa

Anche se chi possiede un caso difficilmente vi fa caso, i cani hanno un odore molto particolare che spesso tende a impregnare la casa, rendendo immediatamente nota ai vostri ospiti la presenza del vostro amico a quattro zampe. Non si tratta di una questione di scarsa igiene o pulizia: l’odore dei cani infatti tende a impregnare tutte le superfici, specialmente i tappeti oppure i tessili. Tenendo sempre presente che un repentino cambiamento nell’odore di un cane può essere indice di una malattia, e che in quel caso bisogna recarsi immediatamente da un veterinario, ci sono dei modi naturali per ridurre l’odore di cane in casa.

Una delle possibilità consiste nel mescolare l’abituale shampoo del cane con aceto di mele in parti uguali: l’aceto di mele funziona bene come deodorante e disinfettante, e renderà il pelo del vostro cane lucido e morbido – non a caso, l’aceto di mele può essere usato per risciacquare i capelli o aggiunto alla lavatrice come ammorbidente. Ricordatevi di asciugare subito il vostro cane dopo il lavaggio, utilizzando il phon se necessario: se pensate che l’odore di cane sia sgradevole, ricordate che l’odore di cane bagnato è decisamente peggiore.

Lavate inoltre regolarmente tutte le coperte e i cuscini su cui il cane dorme abitualmente: se il cane sale sui divani, una buona opzione potrebbe essere quella di coprirlo con un copridivano, in modo da poter lavarlo più facilmente. Anche in questo caso, potrete utilizzare l’aceto di mele come ammorbidente per avere un’ulteriore azione deodorante.

Se l’odore del cane persiste, come può accadere per alcune razze che hanno un odore particolarmente marcato, una soluzione semplice ed efficace è quella di acquistare un depuratore d’aria: sul mercato ve ne sono diversi modelli, con diversi meccanismi e funzionalità. Una buona opzione in questo senso è il purificatore d’aria e ionizzatore di PureMate, che con la sua potenza di soli 6W potrà essere utilizzato a tutte le ore del giorno e della notte, purificando l’aria e rendendola fresca e pulita.



togliere odori in casa

Questo ionizzatore è in grado di generare circa diecimila ioni per centimetro cubo, mantenendo la produzione di ozono al di sotto delle 0.05 parti per milione. Si tratta dunque di un prodotto che svolge una duplice funzione: non solo l’aria sarà più pulita e priva di puzza, ma il meccanismo di purificazione dell’aria la renderà più respirabile anche per tutti coloro che soffrono di allergia.

 

Se invece avete bisogno soltanto di un dispositivo che rimuova i cattivi odori, l’ozonizzatore Cornwall (vedi prezzo) è lo strumento che fa per voi: è infatti capace di generare fino a 200 mg di ozono ogni ora, mantenendo il consumo elettrico a soli 7 watt. L’ozono svolge una funzione disinfettante sull’aria, ossidando e distruggendo le particelle responsabili dei cattivi odori: anche se non si tratta di un vero e proprio filtro né di un purificatore, dunque, renderà l’aria della vostra casa più pulita e respirabile, liberandovi definitivamente dell’odore di cane.

 

L’alternativa già pronta all’uso, economica e rapida che non richiede l’uso continuo della corrente elettrica è un semplice deodorante. Ne esistono di diverse marche venduti da Arcaplanet, Maxizoo o negozi simili. Uno che invece è difficile da trovare negli esercizi commerciali dislocati in Italia è Olisan, un igienizzante per ambienti pratico anche per indumenti e oggetti.
Potrebbe essere utilizzato sui vestiti ma anche sulla cuccia o sul tappeto su cui il cane riposa abitudinariamente. La particolarità di questo nebulizzatore è il fatto che è totalmente ecologico senza aggiunta di alcun additivo. Se si guardano gli ingredienti che contiene si scopre che si distingue totalemente dagli altri perchè comprende “l’olea europaea“, una sostanza che fa parte del famoso infuso di foglie di olivo venduto esclusivamente dall’azienda Evergreenlife.
Questo prodotto ha diversi vantaggi in campo cosmetico, alimentare e come integratore energetico per ridurre stanchezza e problemi legati a diabete e colesterolo. Per questo viene indicato per il benessere generale. Le testimonianze positive lo attestano come prodotto efficace. Se tutte le azioni finora eseguite per togliere il cattivo odore non sono risultate risolutive, perchè non provarlo?

 



Ti potrebbero interessare...